La Serie A Gold torna dopo la pausa: si gioca per l'8^ giornata

  • Serie A Gold
images/2023/giacomo-savini-cassanomagnago-trieste-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/giacomo-savini-cassanomagnago-trieste-2023.jpeg?width=1920&height=1190

Se i recuperi di mercoledì scorso hanno rotto il ghiaccio, con la vittoria di Fasano a Rubiera (26-20) e il pari tra Sassari e Bolzano (26-26), la Serie A Gold ha saputo attendere e tifare Italia prima del suo ritorno in campo. Domani (sabato) si ricomincia a pieno ritmo, senza posticipi o variazioni di programma. Sette gare, tutte in diretta su PallamanoTV, per la 8^ giornata stagionale. 

Le due battistrada Brixen e Conversano, appaiate in testa con 12 punti, sono di scena entrambe fuori casa. Agli altoatesini il compito di aprire le danze in Sicilia: inizio alle 16:30 per la gara sul campo della Teamnetwork Albatro, dov’è atteso il debutto in panchina del neo-allenatore spagnolo Mateo Garralda.

Nell’elenco di partite in contemporanea alle 18:00 rientra anche la sfida tra Carpi e Conversano al Pala Vallauri. Pugliesi favoriti, ma carpigiani che nell’ultima uscita casalinga hanno saputo strappare due punti d’oro al Pressano. Sul fronte biancoverde, intanto, Alessandro Tarafino ha ritrovato in settimana tanto Durmus Tinkir quanto Pablo Marrochi, reduci dalle fatiche internazionali delle qualificazioni Mondiali e l’uno contro l’altro nell’impresa azzurra ai danni della Turchia. In particolare, il centrale della Nazionale e del Conversano – miglior marcatore del campionato con 57 reti – è stato trascinatore ed MVP del match giocato domenica a Chieti. 

La classifica è quantomai compatta. Alle spalle del duo di testa, infatti, fa pressione Bolzano. Altoatesini distanti appena un punto dal primato, reduci dal 26-26 di mercoledì a Sassari e unica squadra imbattuta della regulòar season. Ora un’altra gara in trasferta per i ragazzi di Mario Sporcic, stavolta al Pala Bursi e contro il Secchia Rubiera. Gli emiliani hanno tenuto testa per tre quarti d’ora alla Sidea Group Fasano e, seppure sfavoriti dalle previsioni, cercano l’impresa (h 18:00). “Sicuramente non mi aspettavo un inizio così positivo – dice Mario Sporcic, tecnico di Bolzano – perché in estate abbiamo ringiovanito la squadra, senza grandi nomi ma con tanta voglia di fare bene. La cosa funziona. Dobbiamo però stare attenti a non abbassare la guardia perché veniamo da una fase in cui abbiamo sempre giocato partite con risultati stretti, molto equilibrate, e quindi trovarci con 11 punti significa essere riusciti sempre ad esprimerci al massimo. Calare, vorrebbe dire poter perdere con tutti. Naturalmente speriamo di continuare così”.

Da prendere con le pinze l’impegno al Pala Tacca (h 18:30) per il Cassano Magnago, atteso dall’arrivo di un Pressano che nella sosta ha cercato le energie per invertire la rotta dopo un brutto avvio di stagione. Cliente ad ogni modo scomodo per i gialloneri, nella tana di una delle formazioni più in forma della Serie A Gold. Matteo Bellotti, tecnico degli amaranto, ha ritrovato in gruppo due dei protagonisti dell’impresa azzurra di domenica: Alessio Moretti, glaciale dei sette metri (6/7 dalla linea e 7/8 al tiro), e il centrale Giacomo Savini, indubbiamente tra i migliori in campo.

Nel gruppo che gravita in zona play-off anche Sidea Group Fasano e Alperia Black Devils. I campioni d’Italia ritrovano il loro pubblico e attendono l’arrivo in Puglia di Trieste (h 19:00). “Quest’anno non ci sono squadre di alta classifica più forti di altre – ha detto Vito Fovio, tecnico di Fasano, nel dopo-gara di Rubiera – e in generale stiamo affrontando un campionato difficile, dove vincere anche su campi come questo (Rubiera ndr), come Siracusa o altri, è veramente complesso. Ma sappiamo che molto passa da queste partite, per cui è importante mantenere costanza di rendimento e di prestazione”. Un’ora prima, alle 18:00, nelle Marche va in scena una esaltante Macagi Cingoli – Alperia Black Devils. Si affrontano due squadre votate alla velocità, entrambe con ottime individualità e organizzazione di gioco. La distanza di punti in classifica – 10 per i meranesi, quattro per i cingolani – non deve ingannare.

Nel programma anche la partita del Pala Santoru tra Raimond Ego Sassari e Sparer Eppan. Vietato sbagliare per i sardi, ai quali non sono più concessi passi falsi onde evitare di uscire dalla lotta per il quarto posto. Fischio d’apertura alle ore 18:00.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

11 novembre

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Brixen

Anastasio - Zappaterreno

11 novembre

h 18:00

Carpi - Conversano

Prandi - Pipitone

11 novembre

h 18:00

Secchia Rubiera - Bozen

Castagnino - Manuele

11 novembre

h 18:00

Macagi Cingoli - Alperia Black Devils

Fato - Guarini

11 novembre

h 18:00

Raimond Ego Sassari - Sparer Eppan

Rhim - Plotegher

11 novembre

h 18:30

Cassano Magnago - Pressano

Falvo - Ganucci

11 novembre

h 19:00

Sidea Group Fasano - Trieste

Dionisi - Maccarone

(foto: Alessio Lucchetti)